QUESITO del 13/01/2020
Tecnico LL. PP.
Lavori di efficientamento energetico palestra annessa alla scuola secondaria di I° grado
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 91 del 21/08/2019 l'Ente ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dei "Lavori di efficientamento energetico palestra annessa alla scuola secondaria di I° grado di via Sinopoli".
I lavori sono consistiti principalmente nella realizzazione del controsoffitto della palestra (quello vecchio era stato smontato anni fa per questioni di sicurezza ed era rimasta solo la struttura metallica di supporto) e nella sostituzione dei n. 4 vecchi aerotermi a soffitto con installazione di n.4 nuovi apparecchi a parete.
Il 7 gennaio in seguito alla conclusione dei lavori (non è stata ancora chiusa la contabilità finale e non è stato ancora emesso il Certificato di Regolare Esecuzione) abbiamo riconsegnato la palestra alla scuola che la usa il mattino e alla Polisportiva Pallavolo che è autorizzata ad usarla il pomeriggio per allenamenti ed eventuali partite di campionato.
Durante l'allenamento delle pallavoliste di martedì 7 gennaio, un pannello nuovo del controsoffitto si è inclinato in seguito ad una pallonata per poi ritornare autonomamente in sede qualche ora dopo.
Il Termotecnico incaricato del progetto esecutivo (approvato dalla Giunta) ha previsto nel Computo Metrico Estimativo un sistema di pannelli quale controsoffitto REI 60 con resistenza all'urto di pallonate pari a 15 Km/h, in classe 3A secondo norma EN 13964 - appendice D (ball test).
Ora, alla luce dello spostamento del pannello avvenuto il primo giorno di utilizzo a lavori conclusi, ci siamo chiesti se la classe all'urto di pallonate prevista dal progettista è conforme alla normativa vigente per la struttura interessata cioè PALESTRA annessa alla scuola secondaria di I° grado, utlizzata il mattino dalla scuola e il pomeriggio da altre Associazioni sportive (attualmente solo la Pallavolo ma in passato anche basket, pallavolo, calcetto.....) o se andava prevista una classe all'urto diversa.
Richiedi un PREVENTIVO!.
Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.
Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una
Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.