Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Cos'è Progetto Omnia

Richiedi una demo gratuita e scopri i vantaggi esclusivi di Omnia

  • Obiettivi di accessibilità: obbligo di pubblicazione e rischio sanzioni per mancato adempimento

    Le Pubbliche Amministrazioni, ivi compresi gli Enti locali, devono pubblicare ogni anno gli obiettivi e la dichiarazione di accessibilità tramite il portale "Form AGID" per garantire la trasparenza sull'accessibilità dei servizi digitali. La mancata pubblicazione costituisce un inadempimento normativo con responsabilità sia disciplinare che dirigenziale.

    Amministrazione digitale

    Sopraelevazione e lastrico solare modificato: serve il permesso di costruire

    Tar Campania: per effettuare una sopraelevazione accompagnata da un cambio di destinazione d’uso del lastrico solare, è indispensabile ottenere il permesso di costruire. Inoltre, è obbligatorio rispettare le normative sulle distanze tra edifici, calcolando le variazioni strutturali introdotte, come tettoie, muri rialzati e terrazzi

    Polizia Tecnico LL. PP.

    Preposto: nomina e obblighi da parte del datore di lavoro

    La figura del Preposto riveste un ruolo cruciale nella gestione della sicurezza sul lavoro, garantendo l'osservanza delle misure preventive attraverso attività di vigilanza diretta sul campo.

    Personale

  • Attività incentivanti per i "Responsabili del procedimento di fase": chiarimenti

    MIT: è possibile attribuire, ai responsabili del procedimento di fase, quote di incentivi corrispondenti alle attività tecniche di possibile loro competenza elencate nell'Allegato I.10

    Affari generali Tecnico LL. PP.

    PEC non valida o inattiva? Non c'è obbligo di secondo invio

    Cassazione: in caso di notifica a mezzo PEC, se l'indirizzo risulta non valido o inattivo, non occorre un secondo invio dell'atto prima delle formalità di completamento della notifica. La necessità di un ulteriore tentativo nei successivi 7 giorni nasce solo in caso di casella satura

    Affari generali Tributi

    Elezioni RSU: nuove FAQ ARAN

    I lavoratori che sostengono la lista devono apporre la loro firma analogicamente

    Personale

  • 20giugno
    Disponibilità finanziaria depositata - Comunicazioni al Tesoriere

    Trasmissione comunicazione sulla disponibilità finanziaria

    Ragioneria Affari generali Tecnico LL. PP.

    21giugno
    Opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio: affidamento lavori annualità 2023 (Medie Opere)

    Scadenze per l'affidamento dei lavori a seconda del valore dell'opera ai sensi dell'art. 1, commi 139 e s.s., legge n. 145/2018 (Legge di bilancio 2019)

    Area PNRR Ragioneria Tecnico LL. PP.

    28giugno
    MUD: scadenza presentazione modello

    SCADENZA per la presentazione del modello unico ambientale per l'anno in corso

    Polizia Tributi

  • Collegio consultivo tecnico

    Si chiede se, con riferimento all'istituto del Collegio consultivo tecnico previsto dall'art. 215 del D.Lgs. 36/2023, in combinato disposto con l'Allegato V.2, sia legittima una deroga pattizia con l'aggiudicatario in merito al termine di costituzione del Collegio, prevedendone la costituzione solo in caso di effettiva necessità.

    Affari generali Tecnico LL. PP.

    Atto di nascita estero e cambio nome

    È pervenuto dal Consolato un decreto di cittadinanza a nome di X, che è stato regolarmente trascritto. È inoltre pervenuto un atto di nascita estero a nome di Y, accompagnato da un certificato di cambio di nome e cognome, dal quale risulta che Y ha modificato il proprio nome e cognome in X. L'atto di cittadinanza è stato trascritto come X.
    Si chiede come procedere per la trascrizione dell'atto di nascita: è corretto trascrivere l'atto e annotare contestualmente il cambio di nome e cognome? Nell'intestazione dell'atto di nascita deve comparire Y?

    Demografici

    Prezzario di riferimento per nuovi prezzi

    Il D.Lgs. 36/23, all’art. 5, comma 7, dell’Allegato II.14, prevede che:
    I nuovi prezzi delle lavorazioni o materiali sono valutati:
    a) desumendoli dai prezzari di cui all’articolo 41 del codice, ove esistenti;
    b) ricavandoli totalmente o parzialmente da nuove analisi effettuate avendo a riferimento i prezzi elementari di mano d’opera, materiali, noli e trasporti alla data di formulazione dell’offerta, attraverso un contraddittorio tra il direttore dei lavori e l’esecutore, e approvati dal RUP.
    In base a quanto previsto al punto b), risulta chiaro che i nuovi prezzi elaborati secondo questa modalità saranno coerenti con il prezzario vigente al momento della stesura del progetto.
    Ciò lascerebbe supporre che, anche nel caso di applicazione della metodologia prevista al punto a), il prezzario da utilizzare sia quello vigente alla data di stesura del progetto, e non quello vigente alla data di individuazione del nuovo prezzo.
    Si chiede se, nella formulazione del nuovo prezzo in base al punto a) del comma 7 dell’art. 5 dell’Allegato II.14 del D.Lgs. 36/23, il prezzario di riferimento sia quello utilizzato per la formulazione dell’offerta o quello vigente alla data di formulazione del nuovo prezzo.

    Affari generali Tecnico LL. PP.

Cos'è Progetto Omnia?

Informazione

Operatività

Approfondimento
Normativo

Consulenza