Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Affari generali

Il Responsabile della transizione digitale

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 248

NOTA OPERATIVA n. 52 del 17/03/2025

Obiettivi di accessibilità: obbligo di pubblicazione e rischio sanzioni per mancato adempimento

Le Pubbliche Amministrazioni, ivi compresi gli Enti locali, devono pubblicare ogni anno gli obiettivi e la dichiarazione di accessibilità tramite il portale "Form AGID" per garantire la trasparenza sull'accessibilità dei servizi digitali. La mancata pubblicazione costituisce un inadempimento normativo con responsabilità sia disciplinare che dirigenziale.

MEMOWEB n. 51 del 14/03/2025

Obiettivi di accessibilità: pubblicazione entro il 31 marzo 2025. Come procedere

La pubblicazione degli obiettivi di accessibilità, e dello stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro, deve essere svolta dal Responsabile per la Transizione Digitale (RTD)

MEMOWEB n. 43 del 04/03/2025

Adeguamento componenti informatiche Enti terzi: nuovo avviso pubblico

Disponibili ulteriori risorse PNRR per l’adeguamento alle nuove Specifiche tecniche di interoperabilità delle piattaforme tecnologiche degli Enti terzi

MEMOWEB n. 35 del 20/02/2025

Intelligenza artificiale nella PA: linee guida in consultazione

È possibile inviare commenti, suggerimenti e proposte di modifica o di integrazione fino al 20 marzo 2025

NOTA OPERATIVA n. 27 del 10/02/2021

Il Responsabile della transizione digitale

Sull'obbligo di nomina e sulle funzioni del RTD., nell'ottica di una gestione efficace degli adempimenti connessi alla transizione al digitale.

MEMOWEB n. 99 del 23/05/2019

RTD: ultime novità e riepilogo degli adempimenti

AgID: da settembre 2018 a oggi le nomine dei responsabili per la transizione al digitale (RTD) nelle pubbliche amministrazioni italiane sono aumentate di oltre il 50%, passando da 2.939 alle attuali 4.416

MEMOWEB n. 157 del 27/08/2019

Attuazione dell'Agenda Digitale negli enti territoriali: questionario Corte dei Conti da inviare entro il 30 settembre 2019

Il questionario è propedeutico all'acquisizione delle informazioni sullo stato di attuazione dell'Agenda digitale da parte delle amministrazioni territoriali (comuni, province, città metropolitane, regioni e province autonome)

NOTA OPERATIVA n. 243 del 17/12/2020

Digitalizzazione: contributo ai comuni per Spid, pagoPA e App IO

Online l'Avviso pubblico per accedere alle risorse del Fondo per l'innovazione. Requisiti, scadenze, delibere