Tutti i prodotti della sezione
MEMOWEB n. 42 del 03/03/2025
Whistleblowing: le segnalazioni devono avere carattere di interesse pubblico
Secondo la Cassazione l’istituto del whistleblowing non è utilizzabile per fini di carattere personale, per contestazioni e rivendicazioni inerenti al rapporto di lavoro nei confronti di superiori.
NOTA OPERATIVA n. 148 del 02/08/2023
La tutela del whistleblower. Primi adempimenti per i comuni
Sulla GU del 25 luglio 2023 sono state pubblicate le linee guida di ANAC sulla tutela delle persone che segnalano violazioni, specie in ottica “anticorruttiva”; facciamo una sintesi di quanto è successo e di quanto dovranno fare i comuni, le unioni di comuni e le loro “emanazioni”
NOTA OPERATIVA n. 232 del 01/12/2020
Al via i lavori per il Piano anticorruzione 2021
Entro il 31 gennaio dovranno essere approvati tutti gli atti: la delibera di Consiglio Comunale, l’avvio del procedimento del R.P.C.T., la deliberazione della Giunta Comunale
MEMOWEB n. 28 del 11/02/2025
Amministrazione trasparente: vietato mettere filtri o blocchi
ANAC: non si possono mettere filtri o blocchi alle informazioni contenute in Amministrazione trasparente
FORMAZIONE COD. 987225 - Anna Messina
Corso specifico dedicato al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (con focus sugli ultimi aggiornamenti ANAC)
Durata: circa 2 ore e 18 minuti
MEMOWEB n. 18 del 28/01/2025
Whistleblowling: quando le misure possono considerarsi ritorsive?
ANAC: sussiste violazione della normativa quando il segnalante subisce talune misure pregiudizievoli poste in essere dal segnalato al solo scopo di punirlo per averne contestato l'operato
MEMOWEB n. 215 del 11/11/2024
ANAC: linee guida sul whistleblowing in consultazione pubblica
Gli stakeholders possono inviare osservazioni sul documento, dedicato nello specifico alle modalità di gestione dei canali interni, entro il 9 dicembre 2024
MEMOWEB n. 214 del 08/11/2024
Whistleblowing: punite le ritorsioni contro chi segnala illeciti
L’ANAC ha sanzionato un sindaco che aveva attribuito ad altro soggetto la posizione di responsabile finanziario precedentemente attribuita ad un dipendente comunale (whistleblower) che aveva segnalato illeciti