Note operative
Il rapporto biunivoco tra responsabilità dei singoli e coordinamento di attività complesse all’atto pratico della gestione. Un’area dedicata ai nuovi adempimenti in materia di trasparenza, anticorruzione, accesso civico nonché ai servizi alla persona e alle attività degli organi elettivi.
NOTA OPERATIVA n. 52 del 17/03/2025
Obiettivi di accessibilità: obbligo di pubblicazione e rischio sanzioni per mancato adempimento
Le Pubbliche Amministrazioni, ivi compresi gli Enti locali, devono pubblicare ogni anno gli obiettivi e la dichiarazione di accessibilità tramite il portale "Form AGID" per garantire la trasparenza sull'accessibilità dei servizi digitali. La mancata pubblicazione costituisce un inadempimento normativo con responsabilità sia disciplinare che dirigenziale.
NOTA OPERATIVA n. 40 del 27/02/2025
Guida alle novità del “Milleproroghe” 2025 dopo la conversione in legge
Una sintesi operativa sul c.d. decreto “Milleproroghe” che evidenzia le novità di maggiore interesse per i Comuni.
NOTA OPERATIVA n. 30 del 13/02/2025
La registrazione delle agevolazioni IMU sul Registro Nazionale degli aiuti di Stato (RNA)
La scadenza del 30 novembre 2025 e gli adempimenti per i Comuni
NOTA OPERATIVA n. 13 del 21/01/2025
Contestazione e notificazione delle violazioni: commento agli articoli 198 e 201 del Codice della Strada alla luce della legge 25 novembre 2024, n. 177
La legge 25 novembre 2024, n. 177 ha introdotto importanti novità in materia di contestazione e notificazione delle violazioni. In particolare vengono aggiornati gli articoli 198 e 201 del Codice della Strada con modiche che sono di particolare interesse per gli enti locali e per i comuni che dispongono di sistemi di rilevamento a distanza.
NOTA OPERATIVA n. 12 del 20/01/2025
Controlli e rilievi in Amministrazione Trasparente: le principali novità introdotte dalla delibera 495/2024 dell’ANAC
Introduzione alle principali novità della delibera ANAC n. 495 del 25 settembre 2024 per quanto riguarda l’organizzazione delle pubblicazioni in materia di controlli e rilievi sull’attività e l’organizzazione dell’amministrazione.
NOTA OPERATIVA n. 10 del 16/01/2025
Organizzazione e articolazione degli uffici in Amministrazione Trasparente: le principali novità introdotte dalla delibera 495/2024 dell’ANAC
Introduzione alle principali novità della delibera ANAC n.495 del 25 settembre 2024 per quanto riguarda l’organizzazione delle pubblicazioni in materia di “organizzazione e articolazione degli uffici”.
NOTA OPERATIVA n. 8 del 14/01/2025
L’indicazione del contratto collettivo alla luce dell’entrata in vigore del "Correttivo appalti"
Il Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 36 del 2023) impone agli operatori economici di applicare un CCNL che sia coerente con l’attività oggetto dell’appalto pubblico o, in alternativa, garantire un trattamento economico e normativo che sia a questo equivalente.
NOTA OPERATIVA n. 7 del 13/01/2025
Pagamenti dell’amministrazione in Amministrazione Trasparente: le principali novità introdotte dalla delibera 495/2024 dell’ANAC
Introduzione alle principali novità della delibera ANAC n. 495 del 25 settembre 2024 per quanto riguarda l’organizzazione delle pubblicazioni in materia di “dati sui pagamenti”.
NOTA OPERATIVA n. 3 del 07/01/2025
Guida alle novità della legge di Bilancio 2025
Vediamo le principali novità di interesse per i Comuni disposte dalla Legge di Bilancio 2025
NOTA OPERATIVA n. 245 del 20/12/2024
Un focus preliminare al PIAO 2025.
Amministrazione Trasparente, dopo la delibera ANAC 495 del 25/09/2024