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Polizia

Notifiche atti tributari (Art. 65 del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 600)

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10 risultati di 88

Quesito del 10/02/2025

Rimborso spese notifiche

Molto spesso i Comuni chiedono al nostro messo comunale di notificare atti tributari, multe e altri provvedimenti ai cittadini residenti nel nostro territorio. Come previsto dalla normativa vigente, l'Ufficio competente richiede il rimborso delle spese di notifica ai Comuni richiedenti.
Desideriamo sapere: qual è l'importo attuale del rimborso? Rimane pari a 5,88 euro oppure, con l'entrata in vigore del nuovo decreto ministeriale del 14 aprile 2023, è stato modificato?

Quesito del 05/02/2025

Spese per notifica atti

Premesso che:
- Il Comune procede, tramite i propri messi notificatori, alla notifica degli atti tributari finalizzati al recupero coattivo delle entrate;
- Il responsabile del servizio dei messi notificatori ha evidenziato la necessità di addebitare al contribuente un costo di notifica di almeno 16 euro per ciascun atto;
si chiede se sia legittimo per il Comune addebitare agli utenti spese di notifica superiori a quelle stabilite dal Decreto Ministeriale 14 aprile 2023, che fissa il costo della notifica degli atti tributari a 11,55 euro, senza incorrere in possibili danni erariali, ricorsi o impugnazioni.

Quesito del 30/12/2024

Notifiche

L'Agenzia delle Entrate chiede la notifica di un atto tributario a un soggetto che non è mai stato residente nel mio Comune. Ho restituito l'atto, poiché la notifica è risultata impossibile. L'Agenzia mi risponde chiedendo la pubblicazione dell'atto all'albo comunale, poiché l'intestatario, pur non essendo residente nel Comune, è proprietario di beni immobili nel territorio. È possibile effettuare la notifica in questo modo? Se sì, in base a quale articolo?

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La notificazione degli atti amministrativi e tributari alla luce del processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione

Guida pratica all'abilitazione per messi notificatori - Vincenzo Fusco

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Quesito del 04/10/2024

Richieste di notificazioni da parte di avvocati

Si ricevono richieste di notificazione di atti e comunicazioni da parte di avvocati. Si chiede se il messo comunale possa procedere con tali notifiche o se sia autorizzato a notificare esclusivamente gli atti emessi dalla propria amministrazione e dalle altre amministrazioni pubbliche indicate dall’art. 1, comma 2, del D.lgs. 165/2001, come previsto dall’art. 10 della L. 265/1999. Inoltre, qualora potesse effettuare notifiche per conto di privati, gli importi dovuti da questi ultimi sono stabiliti da disposizioni nazionali o dal singolo ente locale?

Quesito del 22/08/2023

Notificazione atti di accertamento IMU/TASI

L’ufficio tributi ha notificato tramite servizio postale degli avvisi di accertamento IMU e TASI relativi all’anno 2017, agli eredi di un contribuente indicando nella lettera raccomandata A.R. il seguente indirizzo “EREDI di ……” senza l’indicazione di un nominativo specifico di un erede, in quanto la successione non è ancora avvenuta pur essendo trascorsi 5 anni da decesso del contribuente.
L’ufficio postale ha lasciato al domicilio del defunto un avviso in data 23/03/2023 e restituito all’ente le raccomandate in data 28/04/2023 con l’indicazione “rinviata al mittente per compiuta giacenza”.
Con la presente siamo a chiedere se possiamo considerare tali avvisi di accertamento regolarmente notificati e conseguentemente perseguire gli attuali eredi legittimi del de cuis al fine del pagamento dell’imposta dovuta.

NOTA OPERATIVA n. 88 del 09/05/2023

La notifica degli atti degli enti locali correlata all'attivazione di procedure esecutive e cautelari a carico del debitore

Emanato il Decreto 14 aprile 2023 con cui il Ministero dell’Economia e delle Finanze specifica il costo