Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 04/03/2025
Conferma potere di firma funzionario EQ
Si chiede conferma che un funzionario nominato EQ possa firmare qualsiasi atto di competenza per la propria area verso l’esterno, indipendentemente dall’esperienza pregressa, dal titolo di studio o da eventuali opposizioni da parte di terzi destinatari dell’atto.
La nomina a EQ autorizza quindi al potere di firma, salvo il caso di conflitto di interesse?
Quesito del 04/03/2025
Firma atti e conflitto di interesse
In un comune con più di 15.000 abitanti privo di dirigenza, all'interno di un'area unificata Tributi/Commercio/SUAP/Ecologia e Ambiente, il Responsabile EQ dell'area può firmare pareri o atti richiesti dal SUAP all'Ecologia, ad esempio nell'ambito di una conferenza dei servizi?
Può quindi sottoscrivere sia atti riferibili al SUAP sia quelli relativi all'Ecologia?
Nel caso in cui ravvisasse un conflitto di interesse, tali atti dovrebbero essere firmati dal Segretario comunale, che ha il potere di sostituzione secondo il regolamento dell'ente. È corretto?
Si potrebbe configurare un problema legato alla normativa anticorruzione?
Corte dei Conti
Parere n. 11/2025
Istituzione posizioni di EQ: non è possibile una deroga generalizzata ai limiti di spesa
MEMOWEB n. 43 del 04/03/2025
Istituzione posizioni di EQ: non è possibile una deroga generalizzata ai limiti di spesa
Le posizioni di Elevata Qualificazione possono essere istituite solo se rispetta il limite complessivo di spesa di personale riferito al 2008 e rientra nei margini di flessibilità previsti per il trattamento accessorio
Quesito del 24/02/2025
Responsabile SUAP ed ecologia
In un comune con più di 15.000 abitanti, il responsabile EQ del SUAP può ricoprire contemporaneamente anche il ruolo di responsabile EQ dell'Ecologia?
Riprendendo la Legge 241/1990 e s.m.i., si afferma che "il dirigente dell'unità organizzativa assegna a se stesso o ad altro dipendente la responsabilità dell'istruttoria e di ogni altro provvedimento, se del caso anche del provvedimento finale".
Di conseguenza, nel caso di Conferenza dei Servizi, il responsabile che firma l'atto finale può firmare anche il parere dell'area Ecologia?
Inoltre, il Segretario Comunale è obbligato ad esercitare il potere di inerzia in caso di conflitto d’interesse, oppure può rifiutarsi? Un'eventuale omissione potrebbe configurare il reato di omissione di atti d’ufficio?
Quesito del 10/02/2025
Incarico EQ
Esiste un limite per l'attribuzione di incarichi di EQ tra più enti in convenzione extra orario ex art. 557?
Quesito del 10/02/2025
RTD incentivo art. 8 comma 3 dl 13/2023
La normativa prevede che un incaricato di EQ non possa ricevere l’incentivo previsto dall’art. 8, comma 3, del D.L. 13/2023 (5% dei fondi certificati 2016) per progetti PNRR.
Nel caso in cui lo stesso soggetto ricopra anche il ruolo di RTD, assumendo quindi la responsabilità dei progetti PNRR, nonché il compito di individuare il gruppo di supporto e di farne parte, è comunque escluso dalla possibilità di percepire il compenso incentivante?
L’RTD può percepire il compenso solo se non ricopre anche il ruolo di EQ?
Quesito del 20/01/2025
Istituzione nuova area posizione organizzativa
Se l’Ente ha istituito una nuova area di responsabilità con attribuzione di posizione organizzativa, a parità di numero di dipendenti, è corretto procedere alla contestuale riduzione del fondo delle risorse decentrate per l’importo pro-capite corrispondente e alla sua contestuale imputazione in aumento al fondo delle posizioni organizzative?
Quesito del 13/01/2025
Attività Ispettiva del Consigliere Comunale
Un Consigliere Comunale, eletto nel mese di maggio 2023, nell’esercizio delle proprie prerogative di controllo e vigilanza, può legittimamente accedere, mediante richiesta verbale (ammessa dal regolamento comunale), alla documentazione completa relativa all’iter procedimentale che ha portato all’attribuzione dell’indennità di risultato agli incaricati di Posizione Organizzativa, oggi Elevate Qualificazioni (E.Q.), per il periodo compreso tra il 2018 e il 2024, anche in assenza di una specifica motivazione?
In particolare, l’Ente è obbligato a fornire al Consigliere esclusivamente gli atti conclusivi e di rilevanza pubblica (come obiettivi assegnati tramite il PEG o il PIAO, verbali del Nucleo di Valutazione, determinazioni dirigenziali di riconoscimento dell’indennità di risultato), o deve includere anche gli atti endoprocedimentali, come le relazioni inviate dal dirigente al Nucleo di Valutazione, che sono documentazione interna tra il dirigente e l’organismo di valutazione?
Infine, la richiesta del Consigliere può legittimamente riguardare anche atti relativi ad annualità antecedenti alla sua elezione?
Quesito del 10/12/2024
Orario di lavoro, flessibilità e straordinario
Dal 1 aprile 2024, è in vigore la nuova direttiva sull'orario di lavoro che prevede 36 ore settimanali, con flessibilità in entrata (7:30-8:30) e in uscita (13:30-14:30), e una fascia obbligatoria di presenza (8:30-13:30). Nelle fasce di flessibilità non è consentito lavoro straordinario.
Si chiede se, dopo aver utilizzato la flessibilità e svolto 6 ore di lavoro ordinario, un dipendente che riprende a lavorare dopo una pausa di 10 minuti può essere considerato in straordinario per il lavoro svolto successivamente. Inoltre, si chiede se la rilevazione delle presenze è corretta in base alle procedure di confronto e contrattazione sindacale, e se tale interpretazione si applica anche agli incaricati di EQ.