Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Note operative

10 risultati di 299

Il processo di digitalizzazione alla prova pratica della funzionalità; come, cosa, quando, e chi sono le domande a cui rispondono i contenuti di quest’area pensata per accompagnare i Comuni verso la transizione digitale

NOTA OPERATIVA n. 52 del 17/03/2025

Obiettivi di accessibilità: obbligo di pubblicazione e rischio sanzioni per mancato adempimento

Le Pubbliche Amministrazioni, ivi compresi gli Enti locali, devono pubblicare ogni anno gli obiettivi e la dichiarazione di accessibilità tramite il portale "Form AGID" per garantire la trasparenza sull'accessibilità dei servizi digitali. La mancata pubblicazione costituisce un inadempimento normativo con responsabilità sia disciplinare che dirigenziale.

NOTA OPERATIVA n. 40 del 27/02/2025

Guida alle novità del “Milleproroghe” 2025 dopo la conversione in legge

Una sintesi operativa sul c.d. decreto “Milleproroghe” che evidenzia le novità di maggiore interesse per i Comuni.

NOTA OPERATIVA n. 12 del 20/01/2025

Controlli e rilievi in Amministrazione Trasparente: le principali novità introdotte dalla delibera 495/2024 dell’ANAC

Introduzione alle principali novità della delibera ANAC n. 495 del 25 settembre 2024 per quanto riguarda l’organizzazione delle pubblicazioni in materia di controlli e rilievi sull’attività e l’organizzazione dell’amministrazione.

NOTA OPERATIVA n. 10 del 16/01/2025

Organizzazione e articolazione degli uffici in Amministrazione Trasparente: le principali novità introdotte dalla delibera 495/2024 dell’ANAC

Introduzione alle principali novità della delibera ANAC n.495 del 25 settembre 2024 per quanto riguarda l’organizzazione delle pubblicazioni in materia di “organizzazione e articolazione degli uffici”.

NOTA OPERATIVA n. 7 del 13/01/2025

Pagamenti dell’amministrazione in Amministrazione Trasparente: le principali novità introdotte dalla delibera 495/2024 dell’ANAC

Introduzione alle principali novità della delibera ANAC n. 495 del 25 settembre 2024 per quanto riguarda l’organizzazione delle pubblicazioni in materia di “dati sui pagamenti”.

NOTA OPERATIVA n. 246 del 31/12/2024

Milleproroghe 2025: le proroghe di interesse per gli enti locali

Riepilogo delle novità di interesse per gli enti locali introdotte dal DECRETO-LEGGE 27 dicembre 2024, n. 202 (GU n.302 del 27-12-2024)

NOTA OPERATIVA n. 245 del 20/12/2024

Un focus preliminare al PIAO 2025.

Amministrazione Trasparente, dopo la delibera ANAC 495 del 25/09/2024

NOTA OPERATIVA n. 182 del 24/09/2024

Attestazione OIV obblighi di pubblicazione: scheda riepilogativa

Scheda riepilogativa delle Attestazioni OIV in materia di assolvimento agli obblighi di pubblicazione

NOTA OPERATIVA n. 144 del 25/07/2024

Gli Enti locali e il nuovo Regolamento per le infrastrutture digitali e per i servizi cloud

Entra in vigore il prossimo primo agosto il Regolamento per le infrastrutture digitali e per i servizi cloud per la Pubblica Amministrazione, adottato dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) d’intesa con il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD)

NOTA OPERATIVA n. 131 del 08/07/2024

Adozione piattaforma PagoPA - Nuovo Avviso “Comuni giugno 2024”

L'Avviso è finalizzato alla migrazione e all'attivazione dei servizi di incasso sulla piattaforma PagoPA per migliorare l'efficienza e la trasparenza delle transazioni