Tutti i prodotti della sezione
MEMOWEB n. 213 del 04/11/2020
Covid-19: certificazione Fondo funzioni fondamentali da inviare entro il 30 aprile 2021
Il MEF-RGS anticipa il decreto riguardante la certificazione della perdita di gettito connessa all'emergenza sanitaria, al netto delle minori spese e delle risorse assegnate a vario titolo dallo Stato a ristoro delle minori entrate e delle maggiori spese connesse alla predetta emergenza (art.39 comma 2 DL Agosto)
Ragioneria generale dello Stato
Elenco comuni alluvionati - proroga certificazione Covid
DL 61/2023: proroga del termine di cui all’art.13, comma 3, del decreto-legge 4/2022 per i comuni alluvionati
2023
Pareggio di Bilancio 2022 enti locali alluvionati: trasmissione certificazione
Gli enti locali "alluvionati" di cui all'Allegato 1 al DL 61/2023 sono tenuti a trasmettere l’apposita certificazione di cui all’articolo 13, comma 3, del DL 4/2022 al MEF, firmata digitalmente, entro il termine perentorio del 31 luglio 2023, utilizzando l’applicativo web all’indirizzo https://pareggiobilancio.rgs.mef.gov.it
MEMOWEB n. 108 del 07/06/2023
Certificazione COVID-19 del 2022: proroga al 31 luglio 2023 per gli enti alluvionati
In virtù di quanto disposto dal DL 61/2023, il termine perentorio del 31 maggio 2023, di cui all’art.13, comma 3, del decreto-legge 4/2022, è prorogato al 31 luglio 2023
Quesito del 28/04/2023
Certificazione covid-19/2022
Ai fini della certificazione Covid-19/2022 si pone il presente quesito circa la quantificazione delle maggiori spese per costi energetici da inserire nella certificazione.
Questo Ente nell’anno 2022 ha applicato, in sede di riequilibrio di bilancio, avanzo disponibile per 62 per fare fronte ai maggiori costi energetici.
Considerato che le spese dell’anno 2019 ammontano a 391 e quelle del 2022 a 868, l’importo corretto da inserire nella certificazione sarà pari a 477 (868-391) oppure 415 (868-391-62) ?
Finanza Locale
Decreto del 9 maggio 2023
Revoca e/o rideterminazione delle sanzioni per la mancata trasmissione delle certificazioni fondi Covid-19 anni 2020 e 2021 e già determinate con i decreti del 18 novembre 2021 e del 21 settembre 2022
MEMOWEB n. 90 del 11/05/2023
Sanzioni per mancata trasmissione certificazioni fondi Covid-19 anni 2020 e 2021: revoche e/o rideterminazione
Revoca e/o rideterminazione delle sanzioni per la mancata trasmissione delle certificazioni fondi Covid-19 anni 2020 e 2021 e già determinate con i decreti del 18 novembre 2021 e del 21 settembre 2022
Ragioneria generale dello Stato
Comunicato del 28 febbraio 2023
Comunicato relativo agli Enti inadempienti all'invio delle Certificazioni COVID-19 per l'anno 2020 e/o per l'anno 2021 – articolo 1, comma 22-ter, del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito con modificazioni dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14 (G.U. Serie Generale n. 49 del 27 febbraio 2023)
MEMOWEB n. 43 del 02/03/2023
Certificazioni COVID-19 2020 e/o 2021 - enti inadempienti: messa in regola entro il 15 marzo
La RGS comunica che per gli enti che risultano inadempienti all’invio della certificazione riferita all’anno 2020 o 2021 sono stati riaperti, rispettivamente, i modelli 2020 o 2021 e possono procedere all’invio delle correlate Certificazioni COVID-19 entro il termine perentorio del 15 marzo 2023