Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 26

Quesito del 11/03/2025

Integrazione importo concessione CUP

Il Comune ha affidato in concessione il servizio di gestione, accertamento e riscossione del canone unico patrimoniale per il periodo 2023-2027, tramite una trattativa diretta di acquisto sul MEPA. A tal fine è stato acquisito uno smart CIG per un importo di 33.000,00 euro.
Il compenso dovuto al concessionario è stato stabilito sotto forma di aggio, calcolato sulle somme effettivamente riscosse. Sulla base delle entrate storiche dell'Ente, è stata impegnata la spesa corrispondente all'aggio. Tuttavia, in considerazione dell'effettivo andamento della riscossione, conseguente a un'attività di accertamento svolta sul territorio comunale, si rende ora necessario integrare la spesa di ulteriori 20.000,00 euro (stimati).
Si chiede quale sia la corretta procedura da seguire per effettuare tale integrazione.

Quesito del 21/02/2025

Affidamento elaborazione pratiche ISEE - CAAF

Con riferimento alle convenzioni attualmente in vigore con diversi CAAF della zona per l'elaborazione delle pratiche ISEE, relative alle richieste di sostegni economici familiari (ad esempio, assegno di maternità, ecc.), dobbiamo predisporre una determina per il compenso da erogare ai CAAF, pari a € 20,00 per ciascuna pratica.
Si chiede se per tale servizio sia necessaria la richiesta del CIG.

Quesito del 14/02/2025

Transazioni lavori pubblici

La nostra Amministrazione procederà a un accordo transattivo in materia di lavori pubblici, che prevede:
- Un'indennità per il mancato utile a seguito di una perizia di variante in diminuzione;
- Un indennizzo per i maggiori oneri sostenuti dalla ditta a causa della proroga delle polizze assicurative.
Si chiede se per tali somme sia necessaria l’emissione di una fattura con applicazione dell’IVA. Inoltre, si richiede se sia necessario acquisire un nuovo CIG.

Quesito del 31/01/2025

Parere su obbligatorietà CIG per pagamento quote associative

È obbligatorio avere un CIG per il pagamento delle quote associative? Stando alla delibera ANAC nr. 556 del 31.05.2017, "la normativa non trova applicazione con riferimento al pagamento di quote associative effettuato dalle stazioni appaltanti, atteso che le suddette quote, non configurando un contratto d'appalto, non comportano l'attribuzione di CIG." Esistono disposizioni successive che indicano l'obbligo di avere il CIG anche per le quote associative?

Quesito del 22/01/2025

CIG per servizi assicurativi tramite broker

Questo ente ha stipulato un contratto di brokeraggio assicurativo, assegnando al relativo mandato uno specifico CIG. Ora, dovendo rinnovare i servizi assicurativi con le compagnie e considerando che i pagamenti verranno effettuati alle compagnie tramite il broker, si chiede se sia necessario acquisire singoli CIG per ciascuna compagnia assicurativa o un unico CIG per l'importo complessivo dell'affidamento dei servizi direttamente al broker, dato che il pagamento sarà effettuato a quest'ultimo.

Quesito del 27/11/2024

Delibera n. 584 del 19 dicembre 2023 art. 146 comma 3 e art. 148 comma 4

"Appalti e concessioni aggiudicati da specifiche stazioni appaltanti/enti concedenti per l'acquisto di acqua e per la fornitura di energia o combustibili destinati alla produzione di energia."
Questo inciso implica che il Comune, in qualità di consumatore finale, possa non richiedere il CIG (Codice Identificativo Gara) per la fornitura di energia elettrica e gas, oppure è comunque obbligato a richiederlo?

Quesito del 15/11/2024

Gestione fattura con CUP errato

Un fornitore ha emesso una fattura in cui sono riportati due CUP: uno corretto, inserito nella causale della fattura, e uno errato, presente nei dati dell'ordine di acquisto (manca una cifra). Il CIG è invece corretto. Si consiglia di rifiutare la fattura o di considerarla valida, poiché il CUP corretto è comunque presente?

Quesito del 28/10/2024

Contributo per progettazione edificio comunale

Il nostro comune è stato ammesso a un contributo per la progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di messa in sicurezza di un edificio comunale, identificato con un determinato CUP, per un importo di € 133.224,00, come previsto dal D.M. del Ministero dell’Interno del 07.12.2020.
Dopo le gare, un operatore economico ha ottenuto l'appalto per i servizi di progettazione per € 63.786,56, a seguito della sottoscrizione del contratto il 18.10.2021. Durante la progettazione, l'importo è aumentato a circa € 1.500.000,00, generando un contenzioso con il professionista per un aumento delle prestazioni.
Attualmente, si sta definendo la questione, prevedendo che il progettista non rediga più la progettazione esecutiva e che il comune rimborsi la quota di maggiorazione. Pertanto, è necessario un nuovo affidamento per la progettazione esecutiva.
In base al D.M. sull'art. 3 “Monitoraggio delle attività di progettazione”, le attività devono essere associate al CUP e al CIG Simog, con il CIG primitivo concluso per la sola progettazione definitiva. Poiché il Simog non sarà attivo dal 2024, si chiede se l'acquisizione di un nuovo CIG possa comportare problematiche relative al contributo, inclusi rischi di non riconoscimento e conseguenze sulla rendicontazione e sul finanziamento.

Quesito del 02/10/2024

Esenzione CIG e Formazione

L’esenzione dal CIG per la partecipazione dei dipendenti pubblici a seminari e convegni si applica anche ai casi di iscrizione e pagamento delle quote per eventi formativi, come Ifel, Asmel e Anutel? Inoltre, il trattamento di una fattura per formazione, con IVA o esente ai sensi dell'art. 10, può influenzare la questione del CIG?

Quesito del 02/10/2024

Risoluzione contratto per grave inadempienza

A gennaio 2023 è stato affidato a una ditta esterna il progetto per il rifacimento del sito istituzionale del comune, da realizzare con fondi PNRR. Poiché la ditta non ha adempiuto agli obblighi contrattuali, l'amministrazione comunale ha proceduto alla risoluzione del contratto per grave inadempienza. Ora l'amministrazione deve procedere a un nuovo affidamento. È necessario annullare il CIG relativo alla vecchia ditta? Se sì, come si può fare?